FILOSOFIA

La nostra missione è garantire sostenibilità e sviluppo alle piccole medie imprese, cuore pulsante dell’economia

Il nostro passato ed il nostro presente sono stati scritti da imprenditori appassionati, estrosi e coraggiosi. Questo è e dovrà essere anche il nostro futuro, ma la globalizzazione e l’innovazione rendono necessaria un’evoluzione all’interno delle piccole medie imprese: ci impegniamo pertanto ad essere il punto di riferimento per tutti coloro che debbano trasferire le proprie qualità ad un nuovo contesto di mercato.


Una relazione di lungo periodo è fatta di trasparenza e costanza

Attori del settore marketing e comunicazione avvicinano spesso gli imprenditori con promesse ambiziose e formule magiche. Questo atteggiamento ha due connotazioni negative: è innanzitutto deontologicamente scorretto dare a priori i risultati per certi, dal momento che il marketing non è una scienza esatta. In secondo luogo non è lungimirante: è come vendere un farmaco per dimagrire in due settimane, senza andare a modificare abitudini alimentari e sedentarietà. Noi non siamo focalizzati sul singolo progetto ma sul processo: le piccole medie imprese devono fare marketing consapevolmente, ovvero pianificando le attività, analizzandone esborsi e ritorni e condividendo in maniera trasparente cosa ha funzionato e cosa no, nell’ottica del miglioramento continuo.


Gianmarco Martina, titolare

Dopo una laurea magistrale in Ingegneria Gestionale ottenuta al Politecnico, ho proseguito il mio rapporto con l’Ateneo occupandomi di ricerca in ambito marketing multicanale e convergenza multimediale, parallelamente ad un supporto didattico e di tutorship per i corsi di Strategy & Marketing. Dal 2013 ho preso parte in qualità di consulente senior alla società di consulenza fondata dal prorettore del Politecnico, dove mi sono occupato di molteplici progetti di trasformazione digitale, business plan e piani marketing per conto di aziende familiari ma soprattutto multinazionali (l’Oreal, Gruppo 24 ore, Nestlé, FCA,...).
Da qualche anno ho rivolto completamente l’attenzione alle piccole medie imprese ricoprendo il ruolo di responsabile marketing per diverse aziende ticinesi. La passione per l’imprenditoria e la prova che possano nascere bellissime contaminazioni tra “tradizione ed innovazione”, mi hanno portato ora a fondare Gmark.
BUY NOW